Il Progetto "Cittadinanza e Costituzione"




Che significa studiare "Cittadinanza e Costituzione" in questi anni?

Significa formare persone consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri ed educare adolescenti ad essere in grado di analizzare criticamente la realtà circostante e gli eventi sociali, politici e culturali.

Talvolta, però, allo studio non segue una vera interiorizzazione dei valori che la Carta Costituzionale vuole trasmetterci.
La nostra scuola ha, perciò, aderito al progetto “Cittadinanza e Costituzione” promosso dal Coordinamento Nazionale Fri.Sa.Li. World che dal 2010, grazie al referente nazionale Raffaele Franzese, propone ogni anno un incontro tra studenti provenienti dalle regioni della Sardegna, Liguria, Friuli e Piemonte, con lo scopo di coinvolgerli nello studio e nell'analisi di tematiche collegate alla cittadinanza attiva.

Ogni anno, quindi, un gruppo sempre diverso di studenti, desideroso di cimentarsi in modo innovativo nello studio dei valori e dei principi della Carta costituzionale, partecipa a un laboratorio dove analizza in modo condiviso un Articolo e, focalizzandosi su un aspetto particolare, lo rende materia viva, attuale, suscettibile di coinvolgere e interessare i propri coetanei. 

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento importante per la crescita di competenze fondamentali ma, soprattutto, l'aspetto peculiare di questo percorso d'apprendimento è che l'alunno diviene, da semplice fruitore di dati, un "produttore" di conoscenza attraverso diversi passaggi che vanno dal reperimento delle informazioni alla creazione di "oggetti" digitali da condividere con gli altri, grazie alle opportunità offerte dalle ICT, alla discussione e al confronto con i propri coetanei.

Per gli studenti, per i docenti che li seguono è un impegno appassionante, ma non di facile realizzazione; è fondamentale, perciò, perché i risultati siano qualitativamente elevati, l'impegno, la costanza e l'entusiasmo.

Sinora gli allievi del "Pischedda", sin dalle prime edizioni, hanno dimostrato le loro buone qualità, studiando e analizzando responsabilmente le tematiche proposte e producendo lavori che non hanno fatto sfigurare Bosa nel confronto con gli altri Istituti.




"La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé.
La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove.
Perché si muova bisogna metterci dentro il combustibile.
Bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità."
Piero Calamandrei








Commenti

Post più popolari