Articolo 1


Nel 2016, a partire dall'Articolo 1 della Costituzione italiana
"L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"
è stato concordato dalla rete di scuole aderente al Fri.Sa.Li. World la tematica da sviluppare: quella del "lavoro" e gli alunni selezionati per la VII edizione, Lorenzo Calledda, Martina Dettori, Andrea Masotti, Costantino Putzulu, Norma Teodesio hanno deciso di focalizzare il loro studio su due argomenti differenti:

L'insufficiente tutela dei lavoratori e il  fenomeno delle "morti bianche"

- La capacità imprenditoriale e la ricerca di nuove soluzioni lavorative 
nella nostra Isola

Per quest'ultimo argomento, gli studenti hanno deciso di illustrare al convegno che si è tenuto a Genova tra il 27 e il 28 aprile, all'Einaudi Casaregis Galilei e al Liceo Pertini di Genova,  il lavoro e l'impegno di due imprenditori sardi: Daniela Ducato, pluripremiata innovatrice nel campo della bioedilizia e Rafael Columbu, produttore, assieme al fratello Gianmichele, della malvasia di Bosa "G. B. Columbu".


Il gruppo dell'I.I.S. "G. A. Pischedda": Lorenzo Calledda e Andrea Masotti della 1^ A, Costantino Putzulu, frequentante la 2^ N, Martina Dettori della classe 1^ I e Norma Teodesio della 2^ L





Erano un centinaio gli studenti partecipanti, provenienti dai seguenti istituti: Liceo “Amoretti” di Imperia; I.I.S. “Einaudi Casaregis Galilei”, I.P.S.S.A. “Bergese” e Liceo “ Pertini” di Genova; I.I.S. “G. A. Pischedda” di Bosa; I.S.I.S. “Arturo Malignani” di Udine, Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli; Liceo “Galilei” e I.I.S. “Satta” di Macomer; I.I.S. “Levi Montalcini” di Acqui Terme. 







Dopo un relazione sullo stato dell'occupazione in Sardegna, gli allievi bosani  hanno illustrato le scelte imprenditoriali innovative dei due fratelli Columbu:






Nel corso della seconda parte dell'intervento, i nostri studenti hanno presentato un argomento che li ha coinvolto particolarmente: la sicurezza sui luoghi di lavoro, e le "morti bianche" e, al termine, hanno mostrato questo filmato da loro realizzato:



Durante le due giornate nei quali gli studenti delle diverse regioni hanno avuto la possibilità di conoscersi e stringere amicizia, i lavori non si sono limitati a proporre, attraverso filmati e presentazioni, un aspetto legato all'articolo 1 della nostra Carta Costituzionale, ma hanno soprattutto discusso tra loro sotto la guida, di volta in volta, di un diverso studente.

Un momento dei lavori al "Pertini" di Genova durante la seconda giornata del convegno. Gli studenti hanno discusso delle difficiltà del trovare un'occupazione stabile in Italia e della tutela dei lavoratori

Insieme, tutti gli studenti convenuti a Genova, hanno fatto visita al Galata - Museo del mare

"Io credo nel popolo italiano. E' un popolo generoso, laborioso.
 
Non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari.
Non chiede quindi un paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo". 
Sandro Pertini
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1981) 








Commenti

Post più popolari